Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

giovedì 7 settembre 2017

7 settembre 1911 - Arrestato Guillaume Apollinaire

Il 7 settembre 1911 venne arrestato il poeta francese Wilhelm Albert Włodzimierz Apollinaris de Wąż-Kostrowicki, conosciuto come Guillaume Apollinaire, sospettato di avere, complice Picasso, rubato Monna Lisa dal museo del Louvre. 
Apollinaire (Roma, 26 agosto 1880 - Parigi 9 novembre 1918) era l'autore dei famosi calligrammi, oltre che poeta e critico.
Venne quindi rilasciato estraneo del tutto ai fatti. 
Apollinaire: Tour Eiffel - calligramma


Ciao mondo di cui

io sono la lingua
eloquente che la tua
bocca o Parigi
tira e tirerà
sempre
ai tedeschi.


Del furto era colpevole Vincenzo Peruggia, italiano di origine, il quale voleva banalmente restituire il maltolto all'Italia, sia pure dietro pagamento, infatti offrì in vendita il dipinto per alcuni milioni di lire. Venne arrestato a Firenze nel 1914, proprio durante la trattativa, dove venne processato e condannato ad una pena esigua, dovuta alla pressione popolare che vedeva l'aspetto patriottico del gesto e ad una perizia psichiatrica approssimativa. Gli venne infatti comminata lapena di un anno e 15 giorni,  poi mutata in sette mesi e otto giorni. Peruggia uscì di galera molto prima, accolto e salutato da studenti toscani che gli consegnarono i proventi di una colletta "a nome dell'Italia intera" durante la quale raccolsero 4.500 lire. 






Nessun commento:

Posta un commento