Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

sabato 4 febbraio 2017

Razzismo, Bologna: non si affitta a africani

Siamo nel 2017, siamo nella civile Bologna cosa spinge una giovane di 25 anni a scrivere che non affitta ad africani? La notizia è riportata da left.
Eppure la ragazza è una studentessa, eppure dovrebbe avere
qualche nozione di storia, quando in Belgio non potevano entrare nè animali né italiani in alcuni ristoranti. Quando in tempi più cupi erano cacciati i cani e gli ebrei dai luoghi pubblici. Quando negli avvisi di affitto a Torino stava scritto “non si affitta a meridionali”. Gli stessi meridionali che hanno fatto la FIAT, gli stessi che crepavano sulle impalcature malmesse costruendo ricchi palazzi.
A volte ci si sente impotenti di fronte a notizie scoraggianti come queste, impossibilitati a muoverci, poveri, miseri. Come le Persone che arrivano sui barconi, come quelle che in mare crepano. Ci sentiamo in una terra schiava di pregiudizi: Nero uguale a brutto sporco e cattivo.
Fino al cozzare della logica contro la (poca) intelligenza del capo cosca dei razzisti, Salvini, che si fa fotografare con la t shirt col faccione di Trump e con dietro un manifesto che dice che i nativi americani furono invasi e costretti nelle riserve come succederà a noi se… Dimenticando che i nonni o i bisnonni di Trump furono colpevoli di quello scempio. Scoraggiante veramente tutto ciò. Soprattutto se a farlo è una ragazzina poco più che ventenne. 

Messaggio di speranza, fuori da una chiesa







Nessun commento:

Posta un commento