Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

giovedì 9 febbraio 2017

Pensieri che turbinano

C'era il sole domenica, e c'era scirocco tiepido. Lunedi pioveva, a tratti ma fitto fitto. Così, senza ombrello, mi sono trovato a parlare con il signore che usciva dall'ufficio postale, anche lui senza ombrello, tutti e due a bagnarci. "Piove governo ladro" è un classico ormai. Il fruttivendolo stava sulla porta del negozio aspettando clienti che arrivassero dalla pioggia, forse ancora non aveva aperto il caveau dove tiene i broccoli che vende a grammi come la cocaina, e allo stesso prezzo! Il barista era contento perchè la gente senza ombrello si infilava nel bar a bere un caffè aspettando che spiovesse.
Anch'io ho preso un caffè. Pare cosa di poco conto, però utilizzare un caffè per ripararsi dalla pioggia è bizzarro, i casi della vita a volte di portano a fare scelte che poco prima pensavi incomprensibili.
Dopo il caffè però è spiovuto, quindi due passi si potevano pure fare, e la gente andava di fretta, qualcuno aveva da fare ,qualcun altro perchè voleva tornare a casa prima che quella nuvola nera là in fondo arrivasse a scaricare altra pioggia. Altri si facevano banalmente i fatti loro. E i pensieri volteggiavano nell'aria, ognuno con i suoi, chi pensava ai bollettini da pagare, chi telefonava ad alta voce "gliel'ho detto ieri, ora aspetto una risposta" poi si allontanava e non saprò mai cosa gli (o le) ha detto ieri e quale risposta aspetta. Il bimbo nel passeggino però era sereno e guardava i passanti passare. Il gatto seduto su uno scalino guardava il mondo con gli occhi socchiusi.
E poi, chissà se per la pioggia o per il sole del giorno prima, mi balzava in mente De Andrè che cantava il suonatore Jones. "E poi se la gente sa, e la gente lo sa, che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare..." eggià, perchè quando sai fare qualcosa devi farla, soprattutto se la sai fare bene, forse per questo è bello sapere un pò di tutto senza approfondire troppo. Il sole di domenica, il mare là sotto che era impetuoso, i pescatori che ci provavano a pescare, i gatti stesi al sole... tutto turbina nella mente. Anche parole inutili scritte su un foglio bianco... Anche i pensieri sul signore all'ufficio postale e sul fruttivendolo....
Turbinano pensieri...


Nessun commento:

Posta un commento