Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

martedì 1 novembre 2016

Buon compleanno Diabolik

Il primo novembre 1962 esce il primo numero di Diabolik, intitolato Il re del terrore.
L'idea fu di Angela Giussani, alla quale nel 1963 si affiancò la sorella Luciana. Il formato particolare, cm. 12 x 17, lo resero tascabile e il successo fu immediato. 
Risultati immagini per diabolik immaginiDiabolik, il genio del male che riusciva a cambiare volto grazie a maschere particolari, la Jaguar E, l'ispettore Ginko ed Eva Kant sono gli elementi essenziali delle storie di furti, rapine, capacità organizzativa che rendevano la coppia Diabolik (il cui nome vero non si saprà mai) ed Eva Kant (Lady Kant della quale si innamorò nel terzo numero della serie lasciando la sua fidanzata Elisabeth Gay), era una nobildonna è donna già emancipata e con lei condividerà ogni avventura, cattura, fughe, vittorie. 
    

Risultati immagini per ispettore ginko immagini"Diabolik e Eva sono dei ladri molto sofisticati, padroni di un preciso e personale codice morale, ma non appartengono alla categoria dei ladri gentiluomini. Uccidono per impossessarsi delle fortune altrui, ma (almeno da un certo punto in poi della loro storia editoriale) evitano potendo i delitti, magari narcotizzando le loro vittime con qualcuna delle diavolerie inventate da Diabolik. Allo stesso modo si è evoluto il personaggio di Eva: nelle prime storie la donna aveva un ruolo decisamente subalterno a Diabolik, e spesso veniva ritratta mentre si disperava per essersi trovata in una vita da incubo, dalla quale non può fuggire per il grande amore da lei nutrito per il grande criminale. In un albo, Diabolik arriva addirittura a tentare di strangolarla dopo una sua disobbedienza (salvo poi retrocedere in nome del suo amore). Col tempo però il rapporto uomo-donna e di partnership tra Diabolik ed Eva è divenuto via via di perfetta uguaglianza, diversamente da quanto accade nella quasi totalità dei rapporti tra partner in altri fumetti. Lady Kant è diventata la controparte ideale di Diabolik, mutuando da lui i caratteri fondamentali del suo essere; lo stesso è accaduto a lui, che ha acquisito dalla sua donna alcuni lati del suo carattere. Eva si è inoltre imposta al lettore come modello di stile, in particolare per la sua indipendenza e negli anni è apparsa come icona visiva nella pubblicità e nella moda femminile, ma soprattutto come moderno modello di femminilità (caratteristica accentuata in particolare nel periodo compreso tra la fine degli anni sessanta e gli anni settanta)..." (Fonte: wikipedia)

Ginko invece è costantemente sconfitto dai due, nonostante tutto conserva una lealtà costante e persegue il solo scopo di assicurare alla giustizia i cattivi. 

Nessun commento:

Posta un commento