Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

mercoledì 23 novembre 2016

23 novembre 1890 - Nasce il Juke box

Rock-Ola

23 novembre 1890: A San Francisco entra in funzione il primo juke box. Inventato da Louis Glass e William Arnold, il fonografo veniva messo in funzione da monetine e la musica veniva trasmessa da “tubi” di emissione. Il “Coin Actuated Attachement for Phonograph” era prodotto dalla Edison Electric Phonograph. Solo nel 1927 la AMI iniziò laproduzione del suo juke box a monete. La casa, già produttrice di pianoforti automatici, fu la maggior distributrice di juke box in Europa.
Con l’arrivo della radio che soppiantò nei luoghi pubblici i pianoforti a monete, anche la Wurlitzer iniziò a produrre, nel 1933, il suo jukebox. Innovò l’apparecchio al punto da soppiantare gli altri concorrenti, nel solo 1936 vendette oltre 40.000 apparecchi.
Da allora la concorrenza si fece fortissima, arrivarono colossi come Seeburg e Rock-Ola, i dischi erano a 78 giri impilati verticalmente. Quindi con l'utilizzo delle materie plastiche, i colori vivaci sostituirono l’austero legno. Solo nel 1948 la Seeburg mise in commercio un apparecchio in grado di suonare i 45 giri e con una scelta fra 100 dischi, contro i 24 di prima. Da allora fu boom.  

Nessun commento:

Posta un commento