Commenti

Non pubblicheremo commenti anonimi.

venerdì 7 ottobre 2016

Ancora VERSOTERRA - ancora immigrati

Risultati immagini per motonave Vlora immagini
La motonave Vlora

Ancora con il pensiero a Versoterra, il progetto di Mario Perrotta. Ancora con la mente alla storia di Lireta. 
Mentre nel mare nostrum vengono soccorsi 6.000 immigrati su barconi di fortuna, portati da scafisti che nel tragitto stuprano le donne, nulla concedono alla pietas. Ancora una volta di fronte ad un'Europa inquietantemente racchiusa su sè stessa, dove un esponente di quel parlamento dice "aiuteremo l'Italia concedendo prestiti perchè lì c'è pericolo di populismo... (sic)" quasi non ci fosse necessità di accogliere, quasi quelle Persone che rischiano la vita per venire nel mondo detto "primo" fossero solo incidenti di percorso. Quanta dignità in più avrebbe avuto una frase come "prepariamo subito l'accoglienza di quelle Persone, salviamo la lor odignità, accogliamoli nel modo migliore, offriamo loro un futuro..." 

Non rassegnamoci, proseguiamo ad indignarci e ad urlare questa indignazione a tutti i mondi detti "primi". 
Il mare, quel mare, è uno dei più belli del mondo, e ancora non sappiamo di quei 6.000 quanto ne sono affogati, quante donne stuprate, quante vite spezzate, quante dignità calpestate.... 

Rivediamo la storia di chi sa accogliere,  quella della motonave Vlora per esempio. E rileggiamo la storia di chi vuole cacciare in mare chi arriva da fuori, siano essi governi di destra o di sinistra, ricordiamo la Kater i Rades e i suoi "passeggeri" speronati dalle motovedette di un paese del mondo detto "primo". 
Senza memoria non c'è futuro!

Nessun commento:

Posta un commento